martedì 24 maggio 2011

Grooveshark: Come ascoltare musica gratis in Internet

Credo che chi naviga su internet non possa non avere il sito Grooveshark tra i preferiti. Per chi non lo sapesse, Grooveshark è un a specie di Youtube per la musica, uno dei più importanti siti web del mondo, rinnovato recentemente con il più leggero HTML5 al posto del Flash, per sentire canzoni in streaming via internet.


In Grooveshark basta cercare le canzoni per aggiungere alla propria lista di musiche preferite ed ascoltarle live, in diretta, dal computer connesso a internet. Essendo diventato un sito estremamente popolare, sono state create estensioni e script per i browser Google Chrome e Firefox che ne migliorano l'utilizzo eliminandone i pochi difetti.

In particolare, siccome con Grooveshark è possibile ascoltare musica gratuitamente solo se si sta online, è anche possibile scaricare le canzoni cercate in formato mp3 con un download diretto da Grooveshark. Altre estensioni permettono di integrare Grooveshark sui browser per controllare l'ascolto mentre si naviga su internet, di eliminare i banner pubblicitari e di far comparire al loro posto i testi delle canzoni che si ascoltano.

1) Groove Shredder è Add-On per Firefox che permette di scaricare gli MP3 da Grooveshark. Dopo aver installato l'estensione, basta aprire il sito Grooveshark, cercare una musica e farne un doppio click con il mouse. Oltre a dare inizio all'ascolto di quel brano, si aprirà anche la finestra di download che permette di scegliere in quale cartella salvare il file mp3. Groove Shredder funziona anche quando si sta suonando una playlist, in modo da poter facilmente scaricare i brani. Ovviamente, se si desidera semplicemente ascoltare musica in streaming come normale, è meglio disattivare il componente aggiuntivo GrooveShredder.

Per scaricare musica da Grooveshark si può anche installare sul computer un programma come Groovedown oppure Grooveshark Downloader.

2) Grooveshark Remote Control è un componente aggiuntivo per Firefox che permette di avviare o fermare l'ascolto musicale, direttamente dall'interfaccia di Firefox. Una volta installato l'addon, compare un player in basso con il tasto play ed i tasti indietro e prossima canzone. Il player rimane in basso solo se si tiene aperta una scheda con Grooveshark e serve a passare da una canzone ad un'altra in modo più rapido. Un'altra estensione per aggiungere i controlli di Grooveshark su Firefox è GrooveControl.

3) Un'estensione simile per Google Chrome è SharkZapper che abilita un player per avviare Grooveshark da una pulsantiera di Chrome.

4) Better Grooveshark è invece un'ottima estensione per Google Chrome e per Firefox Greasemonkey (installare Greasemonkey). Si tratta di uno script per migliorare Grooveshark, da installare con doppio click, per avere una rimozione dei banner pubblicitari che vengono sostituiti con la visualizzazione dei testi delle canzoni.

5) Solo per Google Chrome esiste l'estensione Grooveshark no stop che permette la riproduzione continua di musica e impedisce che si blocchi dopo 30 minuti.

6) TinySong consente di cercare un titolo su Google Chrome e condividere il link per far ascoltare la canzone ad un amico, via mail o sul profilo Facebook.

7) Groovylist permette di esportare le playlist di iTunes, Last FM o Spotify in Grooveshark.

Buona musica a tutti.

fonte: pianetatech.net

Nessun commento:

Posta un commento